L’arrivo dell’autunno coincide con il ritorno dalla transumanza: a metà ottobre, tutta la nostra famiglia si riunisce ai pascoli del Pian del Frais, dove le mucche hanno trascorso i mesi più caldi dell’anno, per fare ritorno insieme alla mandria alla Cascina Balme, a Chiomonte.

Da fine settembre fino a metà novembre gireremo l’intera provincia torinese per partecipare ad alcune delle più importanti manifestazioni gastronomiche organizzate in quest’area del Piemonte.

Si tratta di fiere con una lunga storia alle spalle, che da anni rappresentano occasioni straordinarie per venire a contatto con la cultura e con le antiche tradizioni della Val di Susa, e ovviamente per conoscere le eccellenze gastronomiche tipiche del territorio, riscoperte e valorizzate proprio grazie a questi eventi.

Momenti di festa e di incontro, a cui la nostra famiglia prende parte con gioia ed entusiasmo, poiché sono un’opportunità unica e irripetibile per presentare la nostra azienda e i nostri prodotti non solo al pubblico locale, ma anche e soprattutto ai tanti turisti che ogni anno affollano queste fiere.

Ecco allora dove potrai venire a trovarci:

  • Fiera Franca di Oulx

La Fiera Franca di Oulx, nata nel 1494 e giunta oggi alla sua 528° edizione, è probabilmente la fiera più antica e più importante dell’Alta Val di Susa.

Una vetrina importante per tutti i piccoli produttori artigianali come noi, che qui possono promuovere le produzioni tipiche del territorio, le sue tradizioni e gli antichi mestieri.

Da venerdì 30 settembre fino a domenica 2 ottobre potrete quindi venire a trovarci lungo le strade dello splendido e caratteristico borgo di Oulx, per scoprire, degustare e acquistare i nostri straordinari formaggi e tutti gli altri prodotti tipici realizzati dalla nostra azienda.

  • Fiera della Toma

Non potevamo certo mancare alla Fiera della Toma, il più importante evento dedicato a questo straordinario e gustosissimo formaggio tipico della Valle di Susa.

E dunque sabato 8 e domenica 9 ottobre saremo a Condove, per promuovere, far conoscere e soprattutto farvi assaggiare tutti gli svariati tipi di tome di nostra produzione.

  • Sagra valsusina del Marrone

Domenica 16 ottobre potrete invece trovarci a Villar Focchiardo, in occasione della Sagra valsusina del Marrone.

Giunta quest’anno alla sua 60° edizione, la Sagra è la più antica fiera a livello nazionale dedicata al marrone. Questo particolare tipo di castagna sarà quindi il protagonista indiscusso, ma, tra le bancarelle della manifestazione, ci sarà spazio anche per i nostri prodotti caseari. Venite a trovarci, quindi, per assaporare, tra un marrone e l’altro, il gusto inconfondibile dei formaggi e delle tome d’alpeggio.

  • Fiera agricola-zootecnica, dell’artigianato e dei prodotti del territorio

Domenica 23 ottobre prenderemo parte alla VIII edizione della Fiera agricola-zootecnica, dell’artigianato e dei prodotti del territorio , che si terrà a Milanere, piccola frazione del comune di Almese.

Fin dalla sua prima edizione, la Fiera mira a sostenere le produzioni agricole locali e gli allevatori del territorio. In questa occasione, quindi, potrete non solo testare con mano la bontà e la genuinità dei nostri prodotti, ma avrete anche l’opportunità di conoscere le nostre mucche, di vedere tanti altri capi di bestiame e un’ampia varietà di animali da cortile.

  • Fiera dei Santi

Il 1 e il 2 novembre saremo a Luserna San Giovanni, per partecipare alla storica Fiera dei Santi. Un evento storico, che si tiene a inizio novembre da più di 700 anni, dedicato non solo ai prodotti enogastronomici tipici del territorio, ma a tutto il mondo agricolo. Ci troverete insieme a tanti altri piccoli produttori e allevatori, per farvi conoscere i nostri formaggi freschi, le nostre tome e tutti gli altri prodotti tradizionali di nostra realizzazione.

  • La mela e dintorni

Il nostro ultimo appuntamento autunnale sarà a Caprie, domenica 13 novembre, per la fiera La mela e dintorni.

Un evento indubbiamente incentrato sulla Mela Valsusina, peculiare per i suoi colori accesi e per il suo sapore intenso, ma che si pone l’ambizioso obiettivo di promuovere anche tutti gli altri prodotti agro-alimentari e le lavorazioni artigianali tipiche del territorio.

Noi saremo ovviamente presenti con il nostro stand di tome e formaggi. Venite a trovarci per conoscere le eccellenze casearie della Val di Susa!