La Val di Susa, oltre ai bellissimi paesaggi montani, può vantare un’antichissima tradizione casearia. Da tempo immemore, infatti, questo angolo del Piemonte si contraddistingue per essere terra di pastori, che con il latte delle loro mucche producono un’ampia varietà di formaggi dall’inconfondibile sapore di erbe alpine.
Tra i tanti prodotti caseari tipici della Val di Susa, il più noto e gustoso è molto probabilmente la toma al lait brusc. Si tratta di un delizioso formaggio simile al Castelmagno, particolarmente adatto, una volta fuso, a condire pasta, gnocchi o riso.
Secondo la ricetta tradizionale, la toma al lait brusc viene realizzata utilizzando il latte della mungitura serale e lasciando il prodotto a stagionare per un minimo di sei mesi. Il risultato è una toma dal tipico sentore erbaceo degli alpeggi e dal gusto deciso e inconfondibile.
Ed è proprio la toma al lait brusc la protagonista indiscussa della ricetta che vi proponiamo oggi: un risotto, mantecato con questo particolare formaggio e insaporito con una mostarda di agrumi, che darà al vostro piatto un particolare gusto agrodolce, per un primo unico ed estremamente goloso.
Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti
Costo: Medio
Metodo di cottura: Fornello
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
- 320g di riso
- 1 scalogno
- ½ bicchiere di vino bianco
- 120g di toma al lait brusc (link a pagina “Shop”, prodotto “Toma al lait brusc”)
- 60g di mostarda di agrumi
- 40g di burro d’alpeggio (link a pagina “Shop”, prodotto “Burro”)
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Brodo vegetale q.b.
Preparazione
Per prima cosa, tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere in una pentola insieme a due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Non appena sarà lievemente dorato, aggiungete il riso e fatelo tostare, dopo di che sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciandolo evaporare completamente.
A questo punto, potete procedere con la cottura del riso: utilizzate il brodo vegetale molto caldo, aggiungendolo poco alla volta e facendo attenzione a mescolare spesso.
Nel frattempo, prendete la toma al lait brusc e tagliatela in piccoli pezzettini.
Una volta ultimata la cottura del riso – attenzione, deve essere al dente! -, togliete la pentola dal fuoco e mantecate per alcuni minuti il risotto con il nostro burro d’alpeggio e con la nostra toma al lait brusc.
Se necessario, aggiungete la giusta quantità di sale, in base ai vostri gusti. Attenzione però: la nostra toma ha già un gusto molto forte e deciso, quindi vi consigliamo di procedere prima con un piccolo assaggio, per non rischiare che il piatto finale sia eccessivamente salato.
Mescolate con cura fino a quando il formaggio non si sarà completamente sciolto, quindi procedete all’impiattamento. Infine, insaporite il piatto aggiungendovi qualche pezzo di mostarda di agrumi e un cucchiaio del suo sciroppo e servite immediatamente in tavola.
Il risotto con toma al lait brusc e mostarda di agrumi è la ricetta ideale in queste prime, fredde giornate autunnali, per portare in tavola un piatto che saprà riscaldare l’atmosfera e coccolare il vostro palato.