Produzione 100% artigianale
Pochi ingredienti senza l’aggiunta di conservanti ne additivi
Due sono i fattori determinanti che garantiscono la genuinità e la bontà del formaggio: la qualità della materia prima e la sua lavorazione.
Per la produzione dei nostri prodotti caseari, utilizziamo esclusivamente il latte proveniente dalla nostra mandria, che, grazie ad un’alimentazione completamente naturale, mantiene intatti tutti i sapori e i profumi degli alpeggi d’alta montagna, restituendo ai formaggi il tipico sapore alpino che li caratterizza e li rende straordinariamente buoni e genuini.
Una filiera interamente a chilometro zero, che parte dalla cura costante degli animali fino alla realizzazione del prodotto finale.
Dopo la mungitura, infatti, il latte fresco viene immediatamente trasferito in laboratorio caseario, distante pochi metri dalla stalla, dove si trasforma in formaggio, yogurt, burro.
Un lavoro antico
Il rispetto per gli animali al primo posto.
Tutti i giorni, due volte al giorno, Marco e Giuseppe si dedicano alla mungitura delle mucche.
Un lavoro che oggi, grazie alle nuove tecnologie a disposizione, può essere svolto meccanicamente.
La mungitura meccanica avviene nel totale rispetto dell’animale. Simulando l’azione della poppata del vitello consente l'estrazione del latte, senza alterarne le caratteristiche organolettiche e senza arrecare danni alla mammella.
Viene inoltre eseguita seguendo tutte le procedure tecniche atte a mantenere un alto livello igienico e sanitario, per evitare qualsiasi tipo di contaminazione.
L’alimentazione genuina, insieme all’aria pulita e al rispetto degli animali e dei loro ritmi naturali, fa sì che dal latte delle mucche nascano prodotti di altissima qualità e di bontà straordinaria.
Produzione 100% artigianale
L’utilizzo di pochi ingredienti dalla qualità e dalla freschezza incomparabili, poiché interamente provenienti dai nostri allevamenti, senza l’aggiunta di conservanti né additivi, uniti al valore dell’artigianalità, rende i nostri prodotti straordinariamente buoni e genuini, regalando al palato il gusto inconfondibile delle erbe e dei fiori dei pascoli alpini.
Vi invitiamo a scoprire i nostri formaggi per la qualità del nostro latte, ma soprattutto per la passione con cui vengono prodotti.
La stagionatura
Dai prodotti freschi alle tome stagionate per chi cerca un gusto più intenso.
La nostra produzione è continua nel corso di tutto l'anno e spazia dai prodotto freschi, come il latte, la ricotta e gli yogurt - realizzati sempre con frutta fresca di stagione - alle tome affinate da un differenti processi di stagionatura.
Quelle più giovani, stagionate 3 mesi sono pensate per soddisfare chi è alla ricerca di un formaggio dalla pasta e dal gusto più delicato. Le tome stagionate fino a 8 mesi sono invece dedicate a coloro che cercano un gusto più deciso ed intenso.
Orgoglio della nostra produzione è la toma classica, sia fresca che stagionata, vincitrice di numerosi premi, tra cui il premio della miglior toma nell’edizione 2022 della "Fiera della Toma” di Condove. Ci sono poi le tome aromatizzate al peperoncino e alle erbe, la caratteristica toma blu, erborinata a lunga stagionatura e la toma al lait brusc, realizzata utilizzando il latte della mungitura serale e lasciando il prodotto a stagionare per un minimo di sei mesi.
Scopri i nostri prodotti con una filiera sostenibile a Km zero.
Visita il nostro store online.