ART. 1 – Dati del venditore e informazioni di contatto

Il presente sito web è di proprietà di Azienda Agricola Cibrario con sede legale e operativa in Via Cascina Balme, 1 – 10050 Chiomonte (To) P. IVA: 02634730010, iscritta presso la Camera di Commercio di Torino, al num. del registro delle imprese TO-864610, indirizzo di posta elettronica azienda.agricolacibrario@gmail.com ed è dedicato alla vendita di generi alimentari.

Azienda Agricola Cibrario osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni.

ART. 2 – Premessa e Accettazioni condizioni generali di vendita

2.1   Le presenti condizioni di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.cibrarioformaggi.it (nel seguito, il “Sito”).  Utilizzando i servizi disponibili su sito si accettano integralmente e senza riserve i Termini e Condizioni Generali descritte.

2.2   Il Cliente è tenuto, prima di effettuare l’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, le quali costituiscono un accordo vincolante per l’utilizzo del Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente. Il Cliente una volta conclusa la procedura d’acquisto è tenuto a stampare o salvare copia elettronica delle presenti Condizioni Generali.

2.3   Con Professionista si intende come tale la persona fisica o giuridica che acquista la merce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

2.4  Con Cliente consumatore privato (di seguito “Cliente Privato”) si intende come tale la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività personale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita Iva.

2.5   Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o non sia un Cliente privato come definito dall’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui al punto 10 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

2.6   Le seguenti condizioni di vendita si applicano a tutti gli ordini effettuati, con qualunque mezzo di seguito previsto, per tutte le voci ed i servizi offerti sul Sito.

2.7  Azienda Agricola Cibrario si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti condizioni, intendendo tuttavia applicabili agli ordini di vendita effettuati sul sito le condizioni di contratto accettate dal Cliente al momento dell’ordine. Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima.

ART. 3 – SCEGLIERE ED ORDINARE I PRODOTTI

3.1   Le caratteristiche ed il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati, con i relativi codici, nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

3.3   La rappresentazione grafica dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde all’immagine fotografica a corredo della scheda dettagliata; le immagini, in ogni caso, devono essere intese come indicative, tenuto conto anche delle modifiche alle confezioni dei prodotti appartate dai produttori. Il packaging dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con la veste grafica del Sito, per motivi indipendenti dalla volontà di Azienda Agricola Cibrario.

3.4   Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica della Privacy, confermando la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione ed eventualmente della fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

ART 4. ACCETTAZIONE, CONFERMA, MODIFICA ED ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

4.1   Con l’invio dell’ordine, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare le Condizioni Generali e di pagamento trascritte; il contratto stipulato tra Azienda Agricola Cibrario ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Azienda Agricola Cibrario.

4.2   L’accettazione verrà inviata da Azienda Agricola Cibrario all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente ad ordine effettuato e pagamento andato a buon fine. Nell’accettazione saranno indicati le presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati, il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Azienda Agricola Cibrario solamente se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito.

4.3   Il Cliente una volta conclusa la procedura d’acquisto è tenuto a stampare o salvare copia elettronica delle presenti Condizioni di Vendita.

4.4   Il Cliente controllerà la mail e qualora riscontri degli errori nell’ordine, avrà tempo 12 ore dalla ricezione di tale e-mail per contattare il servizio clienti direttamente dal Sito. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno accettate più modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo punto 10.

4.5   Una volta effettuato l’ordine, Azienda Agricola Cibrario verificherà la disponibilità del magazzino per l’evasione dell’ordine stesso; nel caso in cui il quantitativo indicato nell’ordine non fosse al momento disponibile, o uno o più prodotti fossero andati esauriti per la concomitanza di più ordini, Azienda Agricola Cibrario si impegna, a norma di legge, ad informare tempestivamente il Cliente ai numeri telefonici che ha fornito, per comunicare quali sono i Prodotti mancanti e si comporta in base alla decisione del Cliente. Se il Cliente non è reperibile ai numeri telefonici forniti in orario utile per sostituire i Prodotti mancanti, Azienda Agricola Cibrario procede alla consegna degli altri Prodotti ordinati dal Cliente; in questo caso, la consegna parziale dei Prodotti ordinati si intende valida e non dà al Cliente diritto al rifiuto della consegna, né ad alcun risarcimento o indennizzo di sorta.

4.6  Azienda Agricola Cibrario a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, potrà annullare l’ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna.

4.7   Parimenti Azienda Agricola Cibrario si riserva il diritto di annullare gli ordini considerati non attendibili senza alcun preavviso. In tale circostanza, qualora il Cliente abbia effettuato il pagamento a questo risultasse già accreditato, Azienda Agricola Cibrario procederà all’immediato storno dell’importo totale dell’ordine.

5 – GESTIONE DEGLI ORDINI CONTENENTI PRODOTTI A PESO VARIABILE

5.1 Vendita a corpo e non a peso: i beni si intendono commercializzati per unità di prodotto (pezzi) o per pluralità di prodotti (confezioni), allo stesso modo i prezzi sono riferiti al singolo pezzo o alle confezioni. In nessun caso i prodotti vengono venduti a peso o misura. L’indicazione del peso da parte di Azienda Agricola Cibrario con riferimento ad ogni articolo commercializzato è indicativa del peso medio del prodotto, il quale peso medio può subire oscillazioni in ragione della stagionatura o di condizioni ambientali legate alla stagione. Si potrebbe quindi verificare uno scostamento tra la quantità ordinata e quella effettivamente consegnata; in ogni caso, Azienda Agricola Cibrario applicherà la regola del maggior favore verso il Cliente, ossia a fronte di una quantità di Prodotto superiore rispetto a quella ordinata, il prezzo rimarrà invariato. In nessun caso la mancata coincidenza del peso effettivo del prodotto con il peso comunicato sulla piattaforma di vendita può essere causa di recesso.

6 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

6.1   Il Cliente può scegliere di effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna, ove previste, con Paypal.

6.2   PAYPAL/CARTA DI CREDITO: Paypal è un server sicuro e piattaforma leader nel mondo, nel campo dei pagamenti e-commerce. Una volta confermato l’ordine, selezionando il pagamento tramite Paypal, il Cliente sarà reindirizzato automaticamente a una pagina che risiede sul server sicuro di Paypal, dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto corrente oppure utilizzando una carta (anche prepagata), o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni. In nessun momento della procedura di acquisto Azienda Agricola Cibrario è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse mediante connessione protetta direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informativo di Azienda Agricola Cibrario conserverà tali dati. In questo caso pertanto Azienda Agricola Cibrario non può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento ed indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati.

7 – FATTURAZIONI DEGLI ORDINI

7.1   Dal 1° gennaio 2019 è in vigore la fatturazione elettronica. Il Codice Identificativo di Azienda Agricola Cibrario è: _______

7.2   Per gli iscritti al nostro Sito di e-commerce verranno richiesti dei dati obbligatori nel momento della registrazione o dell’ordine in corso; per il Cliente Privato solo il CODICE FISCALE, mentre per le Aziende ed i Liberi Professionisti saranno richiesti: CODICE FISCALE, PARTITA IVA, CODICE IDENTIFICATIVO (se non in possesso completare la casella con sette zeri) E PEC. Il Professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata o errata compilazione dei campi richiesti in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

7.3   Per ogni ordine viene emessa una fattura inviata all’indirizzo e-mail indicato al momento della conferma del pagamento e disponibile sulla pagina dell’account personale del Cliente.

8 – SPEDIZIONI

8.1  Azienda Agricola Cibrario può accettare ordini solo con consegna nel territorio italiano ed europeo.

8.2  Azienda Agricola Cibrario affiderà l’ordine con i Prodotti al corriere espresso e comunicato al cliente in sede di conferma d’ordine. 

8.3 Gli ordini, che perverranno entro le ore 12,00 a.m. di ogni giovedì, saranno immediatamente processati. La spedizione è prevista il giovedì.

9 – TRASPORTO E CONSEGNA

9.1   I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

9.2   Una volta spediti i Prodotti, il Cliente riceverà una e-mail di conferma in cui saranno incluse tutte le informazioni per il tracciamento della spedizione. Questa comunicazione sarà inviata direttamente dal gestore della spedizione.

9.3   Sul sito web alla fine di ogni ordine sarà indicato il tempo di consegna; i suddetti tempi di consegna sono a scopo puramente indicativo e, pur essendo usualmente rispettati, Azienda Agricola Cibrario non si assume nessun impegno o garanzia del rispetto degli stessi. In nessun caso potranno essere posti a carico di Azienda Agricola Cibrario danni diritti e/o indiretti per la ritardata consegna.

9.4   Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, il cliente dovrà controllare che:

– il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di accompagnamento;

– i prodotti corrispondano a quanto ordinato;

– l’imballaggio risulti integro, non danneggiato né comunque alterato.

9.5   Eventuali danni all’imballaggio e/o al prodotto e la mancata corrispondenza del numero di colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati dal cliente che dovrà apporre per iscritto sulla copia del documento di accompagnamento che resta al corriere la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO”. Una volta firmato il documento del corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

9.6   Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, alla corrispondenza o alla completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro due mesi (se l’acquisto è stato effettuato da un cliente privato) oppure entro 8 giorni (in caso di acquisto compiuto da un professionista) dall’avvenuta consegna contattando Azienda Agricola Cibrario, che provvederà ad aprire una pratica di danneggiamento, furto o anomalia necessaria per la sostituzione della merce. In caso di merce danneggiata, al fine di verificare la presenza e l’entità del danno all’integrità fisica dei prodotti causato dal trasposto, il tutto dovrà necessariamente essere documentato mediante fotografia in formato digitale, da allegare alla comunicazione rivolta ad Azienda Agricola Cibrario.

10 – DIRITTO DI RECESSO

10.1   Ai sensi del Codice del Consumo, il cliente, se è consumatore, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al punto 10.12 delle presenti Condizioni Generali.

10.2   Il Diritto di Recesso non è consentito a persone giuridiche (es. aziende, rivenditori etc. …) e alle persone fisiche che agiscono per scopi legati alla propria attività commerciale.

10.3   Per esercitare tale diritto, il cliente privato dovrà inviare a Azienda Agricola Cibrario una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti via pec o lettera raccomandata a/r indirizzata a:

Azienda Agricola Cibrario – Via Cascina Balme, 1 – 10050 Chiomonte (To) – azienda.agricolacibrario@gmail.com

10.4   La comunicazione può essere anticipata, entro lo stesso termine tramite e-mail o fax, a condizione che sia confermata mediante pec o lettera raccomandata a/r entro le 48 ore successive. Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando la copia del documento di acquisto.

10.5   Il servizio clienti provvederà rapidamente ad aprire una pratica per la gestione del reso e comunicare al cliente privato le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà entro 14 giorni dal ricevimento delle istruzioni di restituzione, tramite corriere indicato da Azienda Agricola Cibrario stessa.

10.6   I costi di riconsegna saranno totalmente a carico del cliente privato.

10.7   Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità previste, Azienda Agricola Cibrario provvederà a rimborsare la somma versata per l’acquisto del prodotto entro 14 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del cliente. L’importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna. Il cliente privato sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche del bene stesso.

10.8   Il diritto di recesso è disciplinato secondo i seguenti punti

– Il diritto di recesso si applica ai prodotti acquistati nella loro interezza; pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il diritto di recesso su parte del Prodotto acquistato;

– se il prodotto presenta una particolare confezione, al fine del regolare esercizio del diritto di recesso, il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale;

– la spedizione, fino all’attestato ricevimento presso Azienda Agricola Cibrario, è sotto la completa responsabilità del cliente privato;

– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Azienda Agricola Cibrario darà tempestiva comunicazione al cliente privato.

10.9   Azienda Agricola Cibrario non risponde in alcun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento dei Prodotti restituiti.

10.10   Al suo arrivo presso Azienda Agricola Cibrario, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, il cliente privato decadrà dal diritto di recesso come indicato al successivo punto.

10.11   il cliente privato decadrà dal diritto di recesso per mancanza della condizione essenziale di integrità dei Prodotti (confezione e/o contenuto), nei casi in cui Azienda Agricola Cibrario accerti:

– la mancanza o il danneggiamento della confezione esterna;

– la mancanza dell’imballo interno originale;

– l’assenza di elementi integranti del Prodotto (accessori, parti);

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Azienda Agricola Cibrario restituirà al cliente privato il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e non si darà corso al rimborso del prezzo pagato.

10.12   Fermo quanto detto sopra, il diritto di recesso non è consentito nel caso di acquisto di prodotti:

– confezionati sigillati che non si prestano ad essere sostituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, o che sono stati aperti dal cliente;

– confezionati su misura o personalizzati;

che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. prodotti alimentari freschi o deperibili come prodotti di gastronomia).

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra indicati il cliente privato, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari (inclusi vini, alcoli e bevande) sia i cosmetici, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazioni anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente ai prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti ad Azienda Agricola Cibrario e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

11 – RICHIESTA DI SOSTITUZIONE DI UN PRODOTTO

11.1   La procedura di sostituzione di un prodotto o di un suo componente potrà essere attivata in conseguenza del verificarsi di una delle seguenti ipotesi:

– è stato erroneamente spedito da Azienda Agricola Cibrario un prodotto diverso da quello che il cliente ha ordinato e, pertanto, non presente nel suo ordine. Qualora si verificasse questa ipotesi il cliente dovrà astenersi dall’aprire la confezione e segnalare immediatamente via mail a azienda.agricolacibrario@gmail.com l’errore, in modo da consentire le opportune verifiche;

11.2   In ognuno di questi casi sopra indicati, le spese di spedizione saranno a carico di Azienda Agricola Cibrario e la spedizione di rientro sarà effettuata tramite corriere espresso. Il Cliente che decida di richiedere la sostituzione di un prodotto è opportuno che, prima di organizzare la spedizione di rientro, contatti Azienda Agricola Cibrario ai seguenti recapiti: Tel 0122 54645 – Whatsapp: +39 348 710 7065, e-mail azienda.agricolacibrario@gmail.com.

11.3   In ogni caso sarà necessario avere a disposizione i seguenti documenti e dati: il numero di ordine, di fattura e di codice cliente.

11.4  Azienda Agricola Cibrario si riserva il diritto di ispezionare il prodotto prima di accettare o meno il reso. Qualora vengano rispettate tutte le condizioni richieste, al cliente privato verrà restituito il prodotto nel rispetto dell’ordine a suo tempo inoltrato.

11.5   Nel caso in cui non vengano rispettate le condizioni di reso, così come previste dal presente articolo, il Prodotto restituito non verrà accettato ed il Cliente Privato potrà scegliere di riavere il Prodotto acquistato facendosi carico delle spese di riconsegna. In baso di rifiuto della spedizione, Azienda Agricola Cibrario si riserva il diritto di trattenere il Prodotto e l’importo corrispondente.

12 – PRIVACY

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi.

13 – RECLAMI

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a mezzo pec o raccomandata a/r ai seguenti riferimenti:

Azienda Agricola Cibrario – Via Cascina Balme, 1 – 10050 Chiomonte (To) – azienda.agricolacibrario@gmail.com

14 – LEGGE APPLICABILE

14.1   Il contratto di vendita tra il Cliente e Azienda Agricola Cibrario s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

14.2   Per la soluzione di controversia relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto, se il Cliente è un consumatore, ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino, ogni eventuale altro foro competente escluso.